Stop and think about it

Nello stesso giorno in cui pubblica una pagina sul viaggio agli inferi di Carlo Rossella (è entrato in un negozio di Abercrombie & Fitch), la Stampa fa una cosa che a memoria di blogger nessun giornale italiano aveva mai fatto.

Alla Stampa, oggi, si sono fatti venire un’idea formale.

Provo a spiegarmi con un esempio di quelli che si vedono più frequentamente all’estero. Qualche tempo fa l’inserto G2 del Guardian ha pubblicato un pezzo sulla scomparsa dei porcospini dai boschi britannici: e ha messo in copertina un porcospino, certo. Ma solo un pezzetto di porcospino, come se stesse uscendo dalla pagina bianca, come se se ne stesse andando. Cioè, hanno preso il contenuto del pezzo e si sono fatti venire un’idea su come comporre l’articolo di conseguenza, uscendo dalle pigre regole consuete (foto del porcospino, punto). Pare una fesseria, ma qui non lo fa mai nessuno.

Fino a oggi. Oggi sulla Stampa, nelle pagine dei commenti, c’è un articolo di Marco Belpoliti sulla (sopravvalutata) questione del copyright sul colore magenta, che la Deutsche Telekom si dice vorrebbe tutto per sé. E che hanno fatto, alla Stampa? Hanno semplicemente usato caratteri magenta per l’articolo di Belpoliti. Banale, no? La cosa più ovvia, a farsi venire un’idea. Basta pensarci

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro