Abbassoealé

L’intuizione più efficace l’ha avuta Giuliano Ferrara, per rafforzare l’impressione che quanto stia accadendo in questi tempi alla politica italiana sia una sorta di ritorno nei ranghi dopo la sbornia, se non proprio un viaggio all’indietro verso la Prima Repubblica. Ferrara ha notato che nel giro di pochi giorni sono spariti i partiti con i nomi più allegri e carnevaleschi – Margherita, Ulivo, Forza Italia, Unione – e siamo tornati alla tradizione ortodossa dei partiti con i nomi da partito: Partito Democratico, Partito del Popolo, o quel che sarà l’idea di Berlusconi. Tornano le sigle con la “pi” insomma: come quando c’erano PCI, PLI, PRI, PSI, PSDI, e Rino Gaetano ne faceva scioglilingua in “Nuntereggaepiù”. Con la Margherita, è svanita anche la misteriosa sigla associata a quel partito, che ogni tanto si sentiva usare al telegiornale, e nessuno capiva di chi si parlasse: “di-elle” (era “Democrazia è libertà”, col verbo invece della congiunzione, per giunta). E ci si chiede se lo sbarramento del sistema elettorale tedesco non chiuderà anche l’era dei partitini di centro con la “u”. Gli unici a non avere mai guadagnato una sigla sono i Verdi (i “vu” era un po’ troppa sintesi) e quelli della Lega, probabilmente per la cacofonia della formula “elle-enne”, mentre con Rifondazione un “erre-ci” ogni tanto si usa, almeno sulle tabelle dei risultati elettorali. E non fosse per l’effimero precedente di Democrazia Proletaria, l’Italia dei Valori potrebbe entrare nel tourbillon dei restyling e darsi una sigla più efficace di “i-di-vu”, e adeguata alla sua costituzione: DP.

Gazzetta dello Sport

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro