Bombardano Bologna! Per il petrolio!

Ieri Michele Serra ha letto la letterina al New York Times della studentessa americana a Bologna, quella di qualche giorno fa, e tutta la sua attenzione al parere altrui, alla testimonianza dell’estraneo e distaccato è andata a farsi benedire su questo a suo dire scandaloso passaggio:

“This city is a porticoed, often eerie and shadowy medieval place, the setting of many Italian mystery novels”

E non ci ha visto più. “Medieval”? “Shadowy”? Oggi su Repubblica ha attaccato la ragazza, rea di aver detto della sua Bologna. di Serra, cose intollerabili e spiegabili solo con la nota sciocchezza da cowboy degli americani. “Medieval”, “shadowy”.

(il passaggio apre la letterina: che come potete vedere si chiude con dichiarazioni di entusiasmo e affetto per Bologna e per la bellezza di starci. Ma Serra non è arrivato in fondo, indignato da quel vergognoso incipit. Oppure chissà cos’ha letto, visto che parla di “poche righe dopo”, trattandosi però delle primissime righe)

Come possiamo aiutare gli americani, popolo così nevralgico per il presente e per il futuro del mondo, a rendere più amabile la loro maniera – così particolare – di stare in mezzo agli altri? E’ una domanda che dovremmo farci più spesso. Per esempio, quando leggiamo sul prestigioso New York Times lo struggente articolo di una studentessa americana (figlia di una “grande firma” di quel giornale), in Italia per ragioni di università, che racconta quanto è difficile reggere il “clima ostile agli americani” nato dopo il delitto di Perugia.

L’ipotesi è bizzarra. Ma è l’attendibilità di chi la formula a crollare poche righe dopo, quando la signorina spiega di vivere con una certa paura il suo soggiorno a Bologna, “buia cittadina medievale”. Quanto al “medievale”, si suppone che il Medio Evo, per uno studente americano, sia tutto ciò che è accaduto prima di Elvis Presley. Per il resto, si capisce che rispetto a una strada statale americana che corre tra due oceani di blue-grass e qualche drugstore, tutto può apparire un oscuro e minaccioso dedalo. E’ che a volte basta chiedere informazioni al tabaccaio, e comperare una cartina stradale all’edicola, per orientarsi a meraviglia.


Repubblica, New York Times

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