Le notizie che non lo erano

Era una notizia curiosa per tutti: la bambina che aveva vinto io Zecchino d’Oro del 1969 con “Volevo un gatto nero”, adesso quarantenne, è stata arrestata per sfruttamento della prostituzione e spaccio di droga. Tutto vero, salvo che la canzone nel 1969 non vinse: lo ha precisato con una lettera a Repubblica il vero vincitore, interprete di “Tippy il coniglietto hippy” (al passo con i tempi).

Della moratoria sulla pena di morte siamo tutti contenti: perché è una cosa buona per il mondo. E non perchè “è un successo italiano”, come se avessimo venduto del parmigiano ai cinesi o vinto le semifinali dell’America’s Cup. Il provincialismo delle manifestazioni di entusiasmo in questo senso dei nostri giornali è stato rivelato dal fatto che sui quotidiani internazionali la notizia ha guadagnato piccoli spazi nelle pagine interne.

I tempi riservano sorprese, ma l’impressione è che l’eventuale arrivo del presidente Sarkozy a Roma accompagnato dal suo nuovo amore appena svelato – Carla Bruni – fosse più un desiderio voyeuristico dei giornalisti che una reale possibilità. E infatti, dopo che per due giorni abbiamo letto cronache eccitate di questa possibilità, lui è venuto da solo.

Infine, come ha giustamente fatto notare Michele Serra su Repubblica, torniamo con i piedi per terra sull’annuale titolo di “Persona dell’anno” per la rivista Time, questa volta assegnato a Vladimir Putin. Ricordiamoci sempre che nel 1938 fu scelto Hitler, che a Stalin capitò per ben due volte, e ricordiamoci sempre che stiamo parlando di un gruppetto di giornalisti che si mette lì e sceglie un nome. Potete farlo anche voi, a casa.

Gazzetta dello Sport

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro