C’ho piace’, c’hoppia…

Molto potrei dire delle cose che mi colpiscono della mia città quando ci torno per qualche giorno: mi trattengo perché mi sento vecchio babbione, e perché magari ai non pisani non gliene frega niente. Però volevo mettere a parte tutti di un tipico fenomeno antropologico locale. Pisa ha tra le sue bellezze quella di avere il mare a dieci minuti di macchina. Si va al mare in pausa pranzo, per capirsi. E d’inverno Marina è bellissima, con quel sole freddo e la luce sulle casette e niente casino e ciabattame estivo. Quindi in molti si spingono fin là per sedersi a un tavolino all’aperto, mangiare un pesce o un panino, e godersi tutto questo. Gente che riconosce la bellezza, direte voi.

La foto qui accanto è scattata da uno dei suddetti tavolini: ritrae la vista del mare da uno dei ristoranti baciati dal sole. Le automobili che vedete sono parcheggiate a impallare il panorama: ma sapete di chi sono? Di quelli seduti ai tavolini stessi

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro