Notizie che non lo erano

Un mese fa tutti i quotidiani hanno titolato sul “sorpasso” dell’economia spagnola nei confronti di quella italiana. La notizia era interessante perché confermava un’impressione diffusa sul declino italiano e sulla prosperità spagnola. Però nei giorni successivi diversi economisti hanno cercato di spiegare, con commenti trascurati o nelle pagine finanziarie, che quella notizia si basava su un indicatore particolare, ma se si guardavano altri dati il rapporto tra Italia e Spagna era invertito, per esempio. La ricchezza di un paese, insomma, non sta in un solo numero e non si può sintetizzare in un titolo: soprattutto quando il confronto è tra due paesi così simili. Ma la complessità non fa notizia, e niente corresse quelle paginate sul “sorpasso”.

Poi, qualche giorno fa, Romano Prodi ha ritenuto di dichiarare – un mese dopo – che “la Spagna non ha superato l’Italia”. Badate: non ha detto, da esperto economista, che la questione era complessa e che bisognava distinguere i criteri. Ha semplicemente invertito la superficialità dell’analisi: “l’Italia è sempre davanti alla Spagna”. E a quel punto, gli stessi quotidiani hanno rifatto titoloni e paginate: “la Spagna non ha superato l’Italia”.

Se la storia per cui a capodanno si sarebbero mandati più SMS che mai nella storia della telefonia italiana vi pare di averla già sentita, è perché l’avete già sentita l’anno scorso. E preparatevi a risentirla l’anno venturo.

Promossa dal sito di Repubblica, ha girato per internet la notizia per cui per indurre gli automobilisti ad andare più piano, a Saint Louis avrebbero pensato di disegnare false buche nelle strade: ma era invece la trovata pubblicitaria di una società che produce sospensioni.

Adesso segnatevi invece questa informazione, che è assolutamente pubblica, ma nessun giornale se ne informa prima di titolare “meningite: tre casi in Sicilia”, o cose del genere. In Italia si contano ogni anno in media 900 casi di meningite. Novecento. Quasi tre al giorno. Quattro al mese in ogni regione. “Meningite: sei casi nel Veneto”, “Meningite, un caso a Genova”, “Allarme meningite per un giovane senese”, “Meningite, ricoverata un’anziana a Milano”, “Diciannovenne ricoverata per sospetta meningite in Irpinia” (tutti titoli letti nei giorni scorsi): nessuna di queste è una notizia.

Infine, questa rubrica onora una delle più clamorose non notizie di sempre: otto anni fa in questi giorni si svelava la bufala del Millennium Bug.

Gazzetta dello Sport

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro