Notizie che non lo erano

Maradona non ha chiesto scusa per il famoso gol di mano all’Inghilterra ai mondiali dell’86, e ci mancherebbe. Però il tabloid inglese Sun aveva pubblicato una sua intervista ripresa anche dai giornali italiani in cui Maradona diceva di essere dispiaciuto di quel gol: “Maradona chiede scusa per il gol di mano”. Non era vero. Il giorno dopo Maradona ha smentito e si è lamentato della traduzione di ciò che aveva detto.

C’è questa pruriginosa storia del video della hostess che si spoglia nella cabina di pilotaggio, pubblicata da quasi tutti quotidiani italiani, molto eccitati. La storia ha sollevato molti sospetti, ma nessuna spiegazione è giunta sinora: nessuno ha riconosciuto i protagonisti, e la compagnia interessata ha chiuso nel 2001. Ma anche i sospettosi verificano poco, e quando qualche giorno dopo un sito di mattacchioni si è inventato il titolo di un film porno (“Sex on a plane”) da cui sarebbe stato tratto quel video, hanno abboccato in molti: Studio Aperto, il sito del Tg5, quello di Repubblica, e alcuni quotidiani. La smentita della bufala era a sua volta una bufala. Della presunta hostess, quindi, ancora non si sa niente: ammesso che vi interessi.

Intanto un giornalista inglese, Nick Davies, ha scritto un libro sulle notizie false pubblicate dai quotidiani del suo paese. Ha commissionato uno studio per cui l’88% di ciò che viene pubblicato arriva da fonti esterne al giornale: notizie di agenzia, comunicati stampa, sondaggi, eccetera. Solo il 12% delle storie è stato raccolto dai giornalisti interni al giornale. E questa è una notizia vera.

Gazzetta dello Sport

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro