Piccoli passi

Il ritardo della Rai nei confronti della modernità non è una questione così semplice. Basta pensare all’età media, piuttosto avanzata, del pubblico televisivo, per capire che una televisione che cerchi di raccontare l’oggi e il futuro con i linguaggi di oggi e del futuro rischierebbe di non farsi capire dai suoi interlocutori principali. E insomma, se è difficilmente giustificabile l’immobilismo generale che regna in Rai da molto tempo, è anche vero che l’oggetto televisione è oggi di per sé poco “moderno” a priori. Ma alcune cose che si stanno facendo in Rai fuori dalla televisione sono invece più promettenti. Non parlo solo della radio, in cui la vivacità e il rinnovato successo del mezzo sono sfruttati solo in parte; ma anche di internet: dove qualcosa la Rai fa, anche se potrebbe fare di più. Sui siti di Rai Click Web e Rai.tv sono ospitati ormai moltissimi contenuti video televisivi: per chi fatichi a seguire i palinsesti e i loro ritmi, è una specie di piccola YouTube, dove si può vagabondare a guardare cose più o meno recenti, e più o meno valide. Forse un’obiezione che si può fare, è cheil web dovrebbe privilegiare contenuti più affini ai suoi frequentatori: Rai.tv sembra tenerne un po’ più conto, Rai Click meno. Il bicchiere è mezzo vuoto, se si pensa alle cose che la Rai potrebbe fare: ma anche mezzo pieno, e incoraggiante per una Rai migliore in un paese migliore.

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro