Erano indecisi con ”Orsù, Belpaese”

Adesso, non che questo debba significare qualcosa, ma davvero: si poteva pensare a un messaggio più sfigato di “Rialzati, Italia”? Mi lambicco alla ricerca del ragionamento sicuramente più acuminato del mio che avranno fatto i comunicatori del PdL per concludere che un verbo che allude deprimentemente all’essere stanchi, vecchi e malridotti – e ha come obiettivo massimo riuscire a tirarsi su – possa generare qualche motivazione elettorale presso i cittadini incerti.

Più in generale, la campagna del centrodestra è al momento completamente bollita, come lo sono i suoi leaders. Se esistesse una relazione tra ciò che si comunica e i voti che si prendono, queste elezioni le avrebbero già perse. Per loro fortuna, la stragrande maggioranza degli italiani vota indipendentemente dal messaggio, dai progetti e dalle fluttuazioni politiche. Più di tanto non possono perdere, per quanto si diano da fare

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Basta aspettare