Adesso, non che questo debba significare qualcosa, ma davvero: si poteva pensare a un messaggio più sfigato di “Rialzati, Italia”? Mi lambicco alla ricerca del ragionamento sicuramente più acuminato del mio che avranno fatto i comunicatori del PdL per concludere che un verbo che allude deprimentemente all’essere stanchi, vecchi e malridotti – e ha come obiettivo massimo riuscire a tirarsi su – possa generare qualche motivazione elettorale presso i cittadini incerti.
Più in generale, la campagna del centrodestra è al momento completamente bollita, come lo sono i suoi leaders. Se esistesse una relazione tra ciò che si comunica e i voti che si prendono, queste elezioni le avrebbero già perse. Per loro fortuna, la stragrande maggioranza degli italiani vota indipendentemente dal messaggio, dai progetti e dalle fluttuazioni politiche. Più di tanto non possono perdere, per quanto si diano da fare
Erano indecisi con Orsù, Belpaese”
Abbonati al
Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.
E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.
È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.