La bbanda…

L’argomento è assai vecchio, ma mai risolto. È venuto il momento di discuterne apertamente e senza timori e ipocrisie. Insomma, a voi non hanno stufato tutti questi accidenti di formati dell’immagine televisiva? Voglio dire, nel mio televisore ne ho cinque. Cinque! Nell’ordine: auto (ma auto che?), 16:9, 14:9, 4:3, N-Zoom.

Di solito, ogni volta che cambio canale li provo tutti, e non ce n’è uno che mi convinca. Sono sempre tutti un po’ grassi, comunque. Raramente, certi cinemascope sembrano perfetti. Per tutti i programmi di formato tradizionale “quattroterzi” per non vedere le cose deformate, o perdermi dei pezzi di immagine, devo sottopormi a due orrende fasce grigie a destra e a sinistra. Le fasce sono grigie – e non nere, che risulterebbero più invisibili – perché il tenerle spente alla lunga crea una differenza con le zone “accese” che poi resta visibile sullo schermo.

E anche quando non ci sono bande laterali, mi resta sempre il dubbio che l’immagine non sia esattamente fedele. Mi sta crescendo dentro una paranoia per cui tutto quello che vedo in realtà sia più “stretto” di come lo vedo, e ormai guardo anche le persone per strada con un certo pregiudizio. A volte le immagino con le bande grigie intorno.

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro