Notizie che non lo erano

Due settimane fa avevamo segnalato dei forti dubbi (per usare un’espressione cauta) sulla verosimiglianza di una notizia che tutti i giornali del mondo avevano pubblicato senza darsi pensa di chiederne prova: quella per cui un collezionista avrebbe venduto per una cifra sensazionale un video di Marilyn Monroe che “pratica del sesso orale”. Apro una parentesi: non si capisce bene se la notizia fosse la cifra sensazionale o il fatto che esistesse un tale video; a meno che non si ritenesse impensabile che Marilyn si dedicasse a simili disdicevoli attività. Comunque, degli appassionati della Monroe avevano fatto una piccola inchiesta e avevano concluso che la storia fosse quantomeno priva di qualsiasi fondamento.

A questo punto, chiunque ne avesse letto, avrà guardato con sospetto la notizia della settimana scorsa, questa volta su Jimi Hendrix: una società di video per adulti ha annunciato – ottenendone pubblicità in tutto il mondo – di voler mettere in vendita un video di 11 minuti con Hendrix che fa del sesso con due donne non identificate. Nessun dato era fornito su cosa e chi provasse che si trattava di Hendrix, difficilmente identificabile nel video. Tempo pochi giorni, l’istituzione che controlla i diritti del chitarrista ha negato che si tratti di lui. Potrebbero avere i loro interessi a negarlo, certo: ma diversi esperti di Hendrix hanno confermato che si tratterebbe di una bufala.

Resta il fatto che una notizia senza nessuna garanzia e diffusa interessatamente per ragioni pubblicitarie, è stata raccolta da tutti i giornali del mondo. E quel che è peggio, ancora, è che la notizia qual è? Jimi Hendrix scopava.

Gazzetta dello Sport

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro