Metà dell’opera

Perse. P-E-R-S-E. Il partito Democratico le elezioni le ha perse. Questo è un dato difficilmente discutibile, no? Possiamo allora mettere a verbale ciò che è avvenuto e cominciare ad analizzare ciò che è, e cio che avverrà.

Se un giovane studente di un paese straniero volesse capire il quadro politico italiano, senza saperne niente, oggi la prima cosa che noterebbe è una bizzarria a destra, non a sinistra. L’Italia, penserebbe lo studente Alex, pare a prima vista funzionare intorno a un sistema bipolare, con i tre quarti dei voti spartiti tra due grandi partiti, uno di sinistra e uno di destra. Ma mentre a sinistra un solo grande partito rappresenta gli elettori in parlamento, a destra il bipolarismo appare incompleto. Accanto al PdL ci sono una rappresentanza cospicua come quella della Lega e un piccolo partito di centrodestra come l’UDC (alleato fino a ieri del PdL). Dopo averne letto programmi e promesse, allo studente Alex verrebbe da definire di destra anche il partito che si chiama Italia dei Valori (guidato da un uomo che fu a suo tempo corteggiato dal partito di Berlusconi, scopre Alex), ma resta un po’ spaesato dalla sua alleanza con il PD. Quello che Alex conclude è che a destra tre o quattro partiti si dividono la rappresentanza in parlamento; a sinistra gli elettori si sono associati in un grande partito del genere di quelli delle maggiori democrazie occidentali. E quello che conclude Alex deve essere chiaro anche a noialtri quaggiù.

Questa metà dell’opera è una grande vittoria per i bipolaristi e un grande smacco per la destra (segue)

Micromega

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro