Detto chiaramente

Da Francesco Costa: “La soluzione al problema della lentezza dei processi non può che venire da una riforma complessa e complessiva, riforma che comprensibilmente farebbe sentire i suoi effetti positivi nel medio-lungo termine. Se, insieme a una riforma di questo tipo, il governo avesse varato il decreto che sospende i processi per sanare l’emergenza nel breve termine, il mio giudizio sarebbe stato tutto sommato positivo. Avrei discusso ampiamente sui reati da sospendere e quelli da non sospendere, ma quello che avrebbe fatto pendere il mio giudizio da una parte o dall’altra non sarebbe stato il vantaggio di Berlusconi, ma il vantaggio del paese. Insomma, è una cosa abbastanza elementare: se c’è un’emergenza e vari una legge per sanare quell’emergenza nel medio termine, mi sta bene una misura una tantum per sanare i problemi nel breve termine. Se sospendi i processi meno urgenti finché non si sentono gli effetti della maxiriforma che hai appena varato, mi sta bene. Se sospendi i processi mentre parliamo della maxiriforma, no.

Per questo il decreto sulla sospensione dei processi non mi piace; non perché sospende per un anno i processi a Berlusconi”

iMille

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro