Va’ a sapere

Ci ho pensato molto anch’io, come tutti immagino, alla tristemente famosa fotografia dei bagnanti fermi al loro posto davanti ai cadaveri delle due ragazze annegate. Mi sono chiesto – un tic da scettico – come fossero davvero le cose, ho cercato di immedesimarmi, di guardare oltre quel che si vede nella foto. Di capire se la scena potesse essere più comprensibile e meno scandalosa di come suonava all’apparenza. Ma confesso che non ci sono riuscito, e non ho trovato una ragione per assolvere quell’atteggiamento e trattarlo con indifferenza, pur tenendomi lontano dal puntare il dito su due bagnanti estivi: con tutte le dita che ci sarebbero da puntare in giro.

Quindi apprezzo il tentativo di maggiore approfondimento fatto da Miic, anche se non mi convince.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro