Poteva andare peggio (potrebbe andarci peggio)

L’Herald Tribune titola l’articolo “Giornalista risparmiato dai giudici di Kabul”. 

Kabul, 21 ott. (Ap) – La Corte d’Appello di Kabul ha condannato Sayed Parwez Kambakhsh a 20 anni di carcere, annullando la sentenza capitale decisa in primo grado: il giovane studente di giornalismo è accusato di “blasfemia”, dopo aver scaricato da un sito in farsi e distribuito all’università di Balkh un articolo sui diritti delle donne giudicato “irrispettoso” nei confronti dell’Islam.
Il 24enne Kambakhsh si è sempre dichiarato innocente, spiegando che la prima confessione gli è stata estorta sotto tortura.
Dal procedimento del tribunale del Balkh, che in primo grado lo aveva condannato a morte, risultava che l’imputato avesse confessato di aver scritto e firmato tre paragrafi dell’articolo. Oltre a ciò, Kambakhsh è stato accusato di aver aggiunto la frase: “Questo è il vero volto dell’Islam. Il profeta Maometto ha scritto i versi del Sacro Corano soltanto a proprio beneficio”.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro