November rain

La conclusione della saga di “Chinese Democracy”, il disco dei Guns n’Roses che uscirà il 23 novembre – come ha raccontato Vanity Fair la settimana scorsa – ha già una prima vittima: ovvero un primo vincitore. Con un’inedita trovata pubblicitaria, lo scorso marzo i produttori americani della bevanda Dr. Pepper (una cosa dolce che sa un po’ di ciliegia e un po’ d’altro, inventata alla fine dell’Ottocento) avevano deciso di sfruttare il mito pop del disco atteso da 17 anni e dato per perso nei deliri di Axl Rose. E avevano annunciato: “il disco non uscirà neanche nel 2008. Ci scommettiamo. E ci giochiamo una lattina di Dr. Pepper per ogni americano, dal primo all’ultimo. Con l’eccezione di Slash e Buckethead, i due ex membri della band”. Axl Rose aveva persino commentato sul suo blog la provocazione, ma senza dare indizi sulle sue intenzioni.
Ma sarà stato per fregarli, oppure solo perché questo è l’anno dei fruttuosi ritorni dei Metallica e degli AC/DC, adesso “Chinese Democracy” esce. E alla Dr. Pepper hanno già confermato che pagheranno: con un sistema di buoni da scaricare online. Sarà interessante vedere quanti americani lo faranno. Ne verrà buona pubblicità per tutti, e un natale retrò e dolciastro.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro