Notizie che non lo erano

Molti si sono appassionati all’”ologramma” mostrato dalla CNN la notte delle elezioni: malgrado fosse da un’altra parte, a centinaia di chilometri di distanza, un inviato appariva in studio grazie a una complessa tecnologia. Ma come hanno spiegato gli esperti, l’ologramma è un’altra cosa, ovvero la proiezione di un’immagine tridimensionale: mentre in questo caso il conduttore in studio non vedeva l’inviato, e lo vedevamo solo noi spettatori. Il conduttore parlava al vuoto e l’immagine tridimensionale dell’inviato veniva intanto aggiunta per il teleschermo: “un effetto speciale, come quelli dei film, ma in diretta”.
Repubblica aveva ieri una pagina intera dedicata al grande dibattito che, a leggere l’articolo, si sarebbe sviluppato negli Stati Uniti intorno al vestito rosso di Michelle Obama.
La Stampa ha dedicato ben due articoli sovreccitati alla festa di compleanno della fidanzata del Ministro degli Esteri Frattini: uno dei due titolava persino “Da Lady Farnesina si affacciano DiCaprio e Ridley Scott”. Solo che l’articolo spiegava che i due sono solo andati a cena al ristorante nel palazzo accanto, e avrebbero chiesto se “lassù in casa c’è una televisione accesa sulle elezioni americane. Delusi ordinano fettuccine al ragù”. Un caso interessante di tripla non notizia.
Il presidente Bush ha ammesso ieri che le speranze di pace in Israele entro la fine del 2008 – annunciate con grande enfasi un anno fa – si possono dichiarare perdute. Questa rubrica le sospettò purtroppo esagerate già allora, quando i quotidiani italiani titolarono a tutta prima pagina “Pace nel 2008”.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Notizie che non lo erano

  1. Pingback: Graphic.it t-shirts and blog | Cose da americani… [updated]

Commenti chiusi