Maschera, toccano…

Le anteprime per la stampa dei nuovi film sono sempre più faticose. Finora bastava arrivare all’ultimo momento e andare via sui titoli di coda, per sfuggire al circo di commenti e considerazioni alate dei giornalisti cinematografici: quasi tutti fedeli al personaggio che in “Io e Annie” sta in fila dietro Woody Allen e viene sgridato da Marshall McLuhan. Adesso il terrore della pirateria ha introdotto misure di sicurezza degne del G8, e qualcuno comincia a sperare in un’incursione del black bloc. Le anteprime vengono organizzate per ottenere che i giornalisti scrivano del film per tempo, e averne pubblicità. Ciò nonostante, nel timore che attempate signore che videro già l’anteprima di “Via col Vento” e critici che fanno fatica a trovare il tasto di accensione del computer riprendano la proiezione col loro telefonino, vengono assoldati degli agenti della CIA in pensione muniti di metal detector o buste sigillate in cui introdurre il cellulare fino a fine proiezione. In altri casi, l’agente della CIA sta in sala, e se una giornalista riceve un SMS dalla babysitter che dice “signora, il bambino è caduto dal balcone, che faccio?”, l’agente si avvede di un luccichio nel buio e urla – nel silenzio attento della proiezione – “Spenga! Spenga!”, come quando ordinava “Parla!”, ai vecchi tempi a Guantanamo.
Se solo il giornalista non fosse a sua volta terrorizzato di essere escluso dalla prossima anteprima del film di Boldi, ci sarebbe già stata una rissa.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro