Notizie che non lo erano

Questa non riguarda i giornali italiani, a meno che me ne sia sfuggito qualcuno. Ma è interessante per notare come il giornalismo tradizionale critichi l’inattendibilità di internet e poi però ne faccia pigramente uso senza nessuna verifica. Alla morte del compositore Maurice Jarre, famoso soprattutto per le colonne sonore di molti grandi film, i necrologi sui giornali di mezzo mondo hanno citato una sua poetica e commovente considerazione sul ruolo della musica nella sua vita. Solo che quelle parole non erano di Jarre: le aveva messe uno studente irlandese su Wikipedia per vedere cosa sarebbe successo, e i giornali le hanno riprese senza controllare. Alcuni poi hanno criticato l’esperimento del ragazzo, senza pensare che non era niente di diverso da quello che i giornalisti fanno quando intrufolano un coltello attraverso i controlli aeroportuali, o cose del genere.
La settimana scorsa l’agenzia APCom ha preso sul serio invece le mail false di Obama pubblicate come invenzione letteraria dal quotidiano inglese Guardian. Alcuni siti di news hanno ripreso la notizia, che ancora oggi compare come vera sui suddetti siti.
Questa settimana diversi giornali hanno raccontato della creazione del “pillolo” anticoncezionale maschile, con diffusi articoli di costume e salute. E la storia riguarda una scoperta cinese, e va bene. Ma detto tra noi, quante volte abbiamo letto della futura introduzione di un anticoncezionale maschile negli ultimi decenni? Chiamateci quando ce l’avete pronto.
“L’unico europarlamentare del PD che viene ricandidato come capolista è Luigi Berlinguer”, ha scritto La Stampa lunedì. Ma devono aver confuso con suo cugino Giovanni, che era stato eletto alle elezioni precedenti. Luigi Berlinguer allora non era candidato.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro