Peggiore possibile

Sofri, quello anziano, sul Foglio di oggi.

Nei giorni scorsi sono stato interpellato sull’onore reso dal presidente Napolitano a Pino Pinelli e l’incontro al Quirinale. Non avevo niente da dire in pubblico di un avvenimento che doveva essere riservato alle sue vere protagoniste, per un verso, e per l’altro riguardare tutti gli italiani. Che si ricordasse Pinelli come una vittima – e doppiamente vittima – della strage del 12 dicembre, poteva suscitare due sentimenti opposti: di amarezza, per un riconoscimento che ha dovuto attendere quarant’anni, o di gioia, per un gesto commosso e commovente. In me prevale senz’altro il secondo sentimento. Se ne scrivo oggi, è per il pessimo impulso che ha spinto qualcuno a scrivere il suo slogan sui muri del giornale dove lavora Mario Calabresi. Lo slogan è identico a quelli pronunciati da persone come me quarant’anni fa. Quello che io penso oggi non potrebbe essere scritto a caratteri cubitali su un muro, ha avuto bisogno di un certo numero di pagine e a quelle rimando. Non invidio gli autori attuali dello slogan, che probabilmente vanno orgogliosi di una loro coerenza. Ma la scelta dei luoghi in cui sono andati a rivendicarla è la peggiore possibile.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Peggiore possibile

  1. Pingback: CattivaMaestra

Commenti chiusi