Chi è quell’omino accanto a Sharon Robinson?

Sharon Robinson è californiana, fa la cantautrice e lavora da molti anni con Leonard Cohen. Hanno scritto insieme diverse canzoni uscite sui dischi di lui, nei quali lei canta spesso. Canta con Cohen nelle tournée, compresa quella di quest’anno che è appena passata da Venezia. Ha scritto canzoni per molti altri – da Diana Ross a Chris Botti a Roberta Flack a Rufus Wainwright – e l’anno scorso ha pubblicato un disco suo che si chiama “Everybody knows”, come la canzone che aveva scritto con Cohen. La sua versione suona diversa, morbida. C’è anche “Summertime”, la prima canzone che i due scrissero assieme. L’etichetta che pubblicava il disco è fallita, ma i diritti sono stati rilevati da un distributore britannico che da qualche settimana ha rilanciato “Everybody knows” in Europa.
È un disco bellissimo, notturno e dolce, a metà tra la prima Anita Baker (e un giorno bisognerà riparlarne, di quel primo disco di Anita Baker) e i suoni soul di certe cose di Cohen: la differenza sta nella differenza delle voci, ma è una super differenza. La copertina è un ritratto di Sharon Robinson disegnato da lui. È un disco in cui tutto parla di Leonard Cohen, senza farsene accorgere.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro