Chiedi chi erano i Beatles

(pezzo destinato alla Gazzetta, poi travolto dalle esequie di Mike)

Ringo Starr entrò nei Beatles nel 1962, e allora i Beatles divennero quello che conosciamo. Quello stesso anno uscì “Love me do”, il loro primo singolo. Adesso siamo nel 2009, sono passati 47 anni, e la domanda dovrebbe essere: “perché ne stiamo ancora parlando?”. Ve la fate mai? È vero che in Italia siamo abituati a dedicare inesauribili attenzioni al passato, ma in questo caso la tendenza è mondiale. Come mai la semplice rimasterizzazione di canzoni che conosciamo benissimo suscita così tante attenzioni, soprattutto in tempi in cui la qualità delle riproduzioni e l’alta fedeltà hanno perso molto valore nell’ascolto della musica (a favore della trasportabilità e dell’accessibilità)? Ci sono due risposte ciniche, ma non bastano: una è la forza di un grande battage promozionale artificiale, e l’altra è la resistenza nelle redazioni dei giornali di una generazione che è cresciuta con i Beatles o con il loro mito. Ma non bastano, appunto: chiunque di noi ha esperienza di bambini che ancora si innamorano dei Beatles da bambini, anche senza rimasterizzazioni e videogames. Alla fine, forse si tratta delle due cose assieme: un mito inesauribile aiutato da canzoni imbattibili, e una società dedicata a perpetuarlo. Ne perpetua di peggiori, possiamo essere contenti.

(Non bastassero tutti gli altri, oggi alle 18 e 30 siamo a parlare dei Beatles pure io e Walter Veltroni, alla Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro