Notizie che non lo erano

Al momento in cui scrivo queste righe, non si è accora capito quanto non fosse una notizia la storia del bambino americano volato via su un pallone aerostatico. La riassumo: in una città del Colorado sparisce un bambino e la famiglia si convince che sia su un pallone staccatosi per sbaglio da terra. Partono le ricerche, volano gli elicotteri, si chiude lo spazio aereo, tutte le tv seguono la ricerca – “bambino vola via sul pallone” – ma alla fine il pallone precipita e il bambino non c’è. Si teme che sia caduto e morto da qualche parte, ma successivamente il bambino viene trovato in casa, nascosto in una scatola.
I giornali italiani ieri mattina riportavano ancora del mistero su dove fosse, e alcuni più aggiornati del suo ritrovamento in soffitta. A questo punto la notizia poteva essere rubricata come “notizia che non lo era”. Invece le televisioni americane ci si sono buttate lo stesso e la famiglia è stata intervistata sul nuovo tema “bambino che non vola via sul pallone”. In una di queste interviste, rispondendo a una domanda del padre, il bambino si è lasciato scappare di essersi nascosto perché “me l’avete detto voi, di farlo per lo show”. A questo punto sono esplosi i sospetti in tv e su internet, e diversi conoscenti della famiglia hanno raccontato che il padre aveva già cercato altre volte visibilità e notorietà attraverso i figli. Il padre dice che il bambino è stato equivocato. La quantità di aria fritta contenuta nel pallone ha raggiunto livelli notevoli, e non è ancora finita.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Notizie che non lo erano

  1. Pingback: Consigli di Seth Godin « Il Giornalaio

Commenti chiusi