Più patti lateranensi per tutti

L’idea dell’ora di religione islamica nella scuola pubblica è l’ennesimo caso di tacòn peggiore del buso inventato dalla politica italiana nella rincorsa a chi si fa notare di più sulle questioni dell’immigrazione. Che venga persino avallata a sinistra, in un terzomondismo da perditempo che supera persino gli assai più importanti e delicati principi di laicità dello Stato, è ulteriormente disarmante.
L’ora di religione a scuola è inutile dal punto di vista educativo e sbagliata nel principio: l’unica ragione per non fare una civile battaglia per la sua abolizione è un rispetto eccessivo per le sensibilità di alcuni cattolici nei confronti di una deviazione dalla laicità dello Stato purtroppo consolidata da ragioni storiche e diplomatiche. Ma che addirittura si trasformi lo stato di fatto cattolico in stato ufficialmente multireligioso meriterebbe un paio di brecce nei luoghi giusti.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro