Raccontarsela

Vede, in ognuno di noi c’è una tendenza ad autoassolversi, a rimuovere ciò che è sgradevole. Forse ricorderà la citazione di Primo Levi da un famoso testo rabbinico: “Se non sono io per me, chi sarà per me?”. Ecco, io rovescerei la frase in “Se non io contro di me, chi contro di me?”. Ovvero, io per primo devo formulare le obiezioni a cui è più difficile rispondere. Devo diventare l’avvocato del diavolo di me stesso

(Carlo Ginzburg, intervistato oggi Da Repubblica)

So the deeper question is, what’s more important: narrative consistency or truth? I think we are always trying to create a consistent narrative for ourselves. I think truth always takes a backseat to narrative. Truth has to sit at the back of the bus.
I’m a great believer in self-deception. If you asked me what makes the world go round, I would say self-deception. Self-deception allows us to create a consistent narrative for ourselves that we actually believe. I’m not saying that the truth doesn’t matter. It does. But self-deception is how we survive.

(Errol Morris, grande regista di documentari, intervistato da Chuck Klosterman nel suo nuovo libro Eating the Dinosaur)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro