Vero e falso tutto assieme

Nelle cose del caso Marrazzo, mi fa impressione – tra le altre cose – la sfacciata capacità delle storie italiane di contenere candidamente ogni verità e il suo contrario.
Adesso sappiamo che la signora Masi ha dichiarato al giudice che il signor Angelucci è andato nel suo studio a vedere il video di Marrazzo, per esempio.
E poi sappiamo che il signor Angelucci ha diffuso una nota in cui dice di “non essersi mai recato nell’Agenzia PhotoMasi, non aver mai conosciuto, incontrato o parlato con la signora Masi e non aver mai visionato il filmato relativo alla vicenda”.
E oplà.
Poi sappiamo che Berlusconi ha chiamato Marrazzo dopo che sua figlia lo aveva avvisato del video e del fatto che la Mondadori non lo avrebbe usato (“perché Mondadori non è Repubblica e non è l’Espresso”).
Ma sappiamo anche che la signora Masi ha detto che Signorini le chiese “di fermare tutto perché Panorama era molto interessato e dovevano decidere chi doveva pubblicare tutto”.
E oplà.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro