Non faceva caldo abbastanza?

Un aggiornamento sulla questione delle email sul cambiamento climatico – “climategate“:

– i teorici del riscaldamento globale causato dall’uomo hanno cercato di ribattere alle accuse sostenendo che i documenti non cambiano niente sul piano della sostanza e degli elementi scientifici; ma osservatori solidali hanno invece spiegato che al danno di immagine procurato dalle mail non si può rispondere fingendo che quel danno non ci sia stato. E di certo – questo lo dico io – questo danno e la strumentalizzazione che ne è stata fatta da parte di molti “scettici” dimostrano ancora una volta quanto catastrofico sia ogni approccio basato sull’idea che il fine giustifichi i mezzi. Prima o poi la violazione delle regole la si paga.

– la posizione dell’Economist è quella più seria e sensata, e la parafraso adattandola a questo blog:

Questo blog pensa che il riscaldamento globale sia una minaccia seria, e che il mondo debba occuparsene. È il compito dei politici. Ma non pensiamo che il cambiamento del clima sia una certezza. La scienza non conosce certezze. Le teorie prevalenti devono essere costantemente confrontate dalla realtà e dai dati, e raffinate; e nuove prove vanno raccolte e le teorie verificate di nuovo. Questo è il compito degli scienziati. Se gli scienziati smettono di mettere in discussione l’ortodossia, il genere umano avrà abbandonato la ricerca della verità. Gli scettici non possono essere ignorati.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Non faceva caldo abbastanza?

  1. Pingback: camestres.com » Riscaldamento globale

Commenti chiusi