Notizie che non lo erano

Il nuovo sindaco di Atlanta è ormai quasi certamente (il distacco è piccolo, si farà un riconteggio) il candidato nero Kasim Reed. Sono state quindi un po’ avventate alcune previsioni fatte nelle settimane scorse, come quella che si legge ancora sul sito del Corriere della Sera: “Atlanta si appresta ad eleggere per la prima volta dal 1972 un sindaco bianco e donna”.
La settimana scorsa tutti i giornali del mondo avevano dato ampio spazio alla storia di una gang di assassini che in Perù uccideva le sue vittime per vendere all’industria cosmetica il grasso dei loro corpi. Era una storia macabra e suggestiva, ma era falsa. È stato rimosso l’ufficiale di polizia che l’aveva annunciata, lasciandosi ingannare da una vecchia leggenda andina ed esagerando una più ordinaria faida tra trafficanti di droga.
Diversi giornali hanno segnalato le polemiche nate dopo che in un concerto tedesco il cantante inglese Pete Doherty avrebbe intonato “un vecchio inno nazista”. In realtà i versi ritenuti legati al nazismo e quindi da allora rimossi appartengono a quello che è ancora oggi l’inno nazionale tedesco.
Il sito di Repubblica tre giorni fa ha dato molto spazio alla commovente lettera di un “giovane ciclista veneto” che annuncia di abbandonare lo sport perché disgustato dall’abuso del doping. La lettera è bella e forse vera, ma circola in rete almeno da un anno e non è mai stata firmata né circostanziata: bisognerebbe forse indicare di più la differenza tra un racconto vecchio e una notizia verificata.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro