Notizie che non lo erano

Lunedì tutti i giornali hanno messo in prima pagina un presunto caso diplomatico tra Italia e Stati Uniti sulla condanna di Amanda Knox: “Interviene la Clinton”, “Caso diplomatico”, erano i titoli usati. Ma ecco invece le uniche ed esatte parole della Clinton sulla questione, in risposta alle domande di un giornalista: “Onestamente non ho avuto tempo di prendere in esame la questione, sono stata completamente immersa in ciò che stiamo facendo in Afghanistan. Naturalmente ascolterò la senatrice Caldwell (che aveva chiesto attenzione sul caso) e chiunque abbia una qualche preoccupazione, ma al momento non ho alcuna opinione”. “Quindi non ha espresso alcun tipo di preoccupazione al governo italiano?”, ha chiesto l’intervistatore: “No, nessuna”.
Una settimana fa il direttore del Giornale è tornato sulle accuse che il suo quotidiano aveva pubblicato l’estate passata contro il direttore di Avvenire Dino Boffo, facendo le seguenti ammissioni sulla “nota” che conteneva tali accuse: “La ricostruzione dei fatti descritti nella nota, oggi posso dire, non corrisponde al contenuto degli atti processuali (…) Infatti, da quelle carte, Dino Boffo non risulta implicato in vicende omosessuali, tantomeno si parla di omosessuale attenzionato. Questa è la verità”.
TgCom e altri siti hanno ripreso una storia per cui alcuni clienti di prostitute in Malesia sarebbero stati vittime di asportazioni di organi dopo una notte di sesso. Il capo della polizia della città di Johor, indicata nella notizia, ha dichiarato però che non gli risulta niente del genere e pensa si possa trattare di una leggenda metropolitana. In effetti la storia è contenuta in tutte le raccolte di miti urbani.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro