Notizie che non lo erano

Sandro Gilioli dell’Espresso si è incuriosito leggendo alcune notizie di agenzia riguardanti l’onorevole Gabriella Carlucci e ha scoperto che un sondaggio citato dalla stessa Carlucci per cui “il 75% degli abitanti di Margherita di Savoia” la vorrebbe sindaco era stato commissionato da lei stessa e compiuto “chiedendo alla gente per strada”. Quanto alla notizia in cui l’onorevole Carlucci si definiva “il deputato più attivo a Montecitorio”, il risultato era stato ottenuto aggiungendo in un solo giorno la sua firma in calce a 241 disegni di legge presentati da altri suoi colleghi.
Dieci giorni fa diverse agenzie e siti web hanno diffuso una notizia ripresa anche da alcuni quotidiani. La Stampa la titolava “Tarantino si inventa un falso film nazista”. Testo: “A rivelare il clamoroso falso dell’inesistente pellicola, che sarebbe stata voluta dal ministro nazista della Propaganda, Josef Goebbels, è il quotidiano Die Welt”. Ma in realtà Die Welt si limitava a raccontare la creazione del documentario – usato da Tarantino dentro il film Bastardi senza gloria – senza fare nessuna “rivelazione”. Che si trattasse di un finto documentario girato da Tarantino a fini letterari per essere usato nel film era palese e comprensibile agli spettatori, e discusso e raccontato su internet già dall’inizio delle riprese, un anno fa.
Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha detto ancora una volta che il governo avrebbe abbassato le tasse, mercoledì, occupando molto spazio sui giornali. Giovedì ha detto che invece non si può fare

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro