Notizie che non lo erano

Il sito di Repubblica ha messo online la spettacolare foto dell’onda ghiacciata del lago Huron”, negli Stati Uniti, spiegando che “Questo fenomeno naturale è stato raramente documentato dall’uomo e avviene grazie alla bassa temperatura dell’acqua che a contatto con l’aria ancora più fredda resta bloccata per pochi secondi, il tempo sufficiente affinché la temperatura proibitiva la solidifichi in blocchi di ghiaccio”. Ma quella dell’onda ghiacciata “in volo” è una vecchia leggenda metropolitana, discussa e svelata da anni in molti siti internet, costruita intorno alle immagini di un iceberg fotografato in realtà in Antartide nel 2002. Il sito di Repubblica ha successivamente rimosso foto e testo.
Brad Pitt e Angelina Jolie si separano. Anzi no, non era vero. Fino alla prossima volta che se ne parlerà. Altrettanto mistero sulla fondatezza delle informazioni sulla crisi tra i coniugi Bertinotti. Ma ne stiamo leggendo da una settimana.
Concludo la rubrica di questa settimana con una considerazione sul tema. Ho conosciuto una giovane giornalista che ha lavorato tre mesi in una rivista americana. Sapete cosa faceva? “Fact-checking”, lo chiamano: “controllo dei fatti”. È un ruolo professionale delle redazioni americane: quello che rilegge gli articoli e verifica che ogni loro contenuto sia esatto, fondato e verificato. Altrimenti lo corregge. Le hanno fatto fare solo questo per tre mesi.
Così, come idea.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro