Due pesi e due mandati

Pare che il Pd della Lombardia non voglia candidare Carlo Monguzzi, già capogruppo dei Verdi, perché ha fatto quattro legislature in Regione. Pare anche che il Pd gli abbia offerto un posto nel ‘listino’ del presidente, come se il criterio valesse solo per una parte della scheda, quella dove si devono prendere le preferenze (e di solito Carlo ne ha molte, più di tutti gli altri). Pare infine che il Pd gli abbia offerto un posto in Consiglio comunale. Nel frattempo, pare che il Pd conceda la deroga al capogruppo uscente (al terzo mandato: il limite sarebbe di due) e che, in altre regioni, le deroghe si sprechino. Verrebbe da chiedersi perché una regola valga a Milano, valga così così a Pavia, non valga a Venezia e non valga affatto a Novara (per non parlare delle “regioni rosse”…). In ogni caso, pare che Formigoni non si possa candidare per quello che sarebbe il suo quarto mandato (il terzo con l’elezione diretta del presidente). Lo dicono tutti i costituzionalisti che abbiano affrontato l’argomento: Ainis, Angiolini e Raveraira (e molti altri, che preferiscono rimanere ‘coperti’ per motivi di opportunità). Una bazzecola, in effetti, rispetto al nostro famoso dibattito interno: abbiamo altro di cui parlare, noi.

(dal blog di Pippo Civati)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro