Il sangue dalle rape

Quante volte l’ho letto negli ultimi cinque-sei anni, caro Giuliano questo tuo editoriale su Berlusconi che dovrebbe risollevarsi, dare un colpo d’ala, rimettere in riga tutti e tutto con una sua iniziativa à la Berlusconi, e guidare il Paese verso un ancora possibile luminoso futuro di riforme?
Non esiste, quella cosa lì: non è mai esistita. È stato un abbaglio. Ti ha fatto divertire, ma altro non c’era: non ha nemmeno cambiato un bel niente, guardati intorno. Le stesse ipocrisie e inettitudini di prima hanno solo colori più pacchiani. Se i miei consigli valessero qualcosa ti direi di emancipartene, dolorosamente quatto quatto, e semplicemente non raffigurare più una cosa che non esiste e non è mai esistita. Se i miei consigli ti conoscessero ti direi che si può anche rinunciare così, che non è necessario scrivere quattro pagine, un giorno, per dire a tempo scadutissimo “è stato un abbaglio”, raccontando particolari pittoreschi e appassionanti, e trattando tutto come un contatto con la CIA qualunque. Anche se ci divertiremmo.
Ci sono quelle storie in cui l’aviatore europeo arriva con l’aeroplano nel villaggio di indigeni amazzonici, e loro lo adorano come un Dio, perché ha fatto un numero che non si era mai visto. E tutti sono contenti. Poi un giorno gli chiedono di far cessare una malattia che li stermina, e lui non è capace. E loro non capiscono come mai, e gli dicono “rifacci quel numero dell’aeroplano”, magari funziona. Ma gli si è pure rotto l’aeroplano.
Era un semplice aviatore, bravo a fare le capriole. Non c’è mai stato nient’altro.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro