Questione Spinoza

Alessandro Bonino e Stefano Andreoli sono due blogger di lungo corso e vasta popolarità online. Tra le cose che hanno fatto in questi anni, il loro maggior successo è il blog che si chiama Spinoza, diventato il più noto contenitore online di satira in forma di battute e calembour. I creatori sono loro due più un giro di amici e collaboratori, con il supporto dei lettori. La quantità di invenzioni è ricchissima, grazie all’accessibilità del contenitore: alcune sono più deboli e prevedibili. Ma l’inevitabile tasso di volgarità gratuita è stato molto ridotto nel tempo e molte sono riuscitissime ed efficaci, frutto di vera bravura. “Pare ci sia un giornalista inglese che equivale all’unione di Vespa e Santoro. Ma solo nelle notti di luna piena”; “Tecnologia, arriva il primo televisore 3d. Finalmente potremo vedere chi c’è dietro Minzolini”; “Ex inviata del Giornale sposerà Angelo Izzo, il mostro del Circeo. “Non ho problemi col suo passato”, ha dichiarato lui”.
Dopo il saccheggio delle battute di Spinoza da parte del programma di Luca Barbareschi sul sito è comparsa una nota: “Se volete usarle, siamo contenti, però ditecelo. E pagateci, come fate coi vostri autori. Grazie”. Ma da due settimane Andreoli è stato assoldato a Tetris, e la promozione è meritata: anche se tra essere grandi autori comici e grandi interpreti comici ce ne passa, e un po’ di spettacolarizzazione televisiva, tempi giusti, eccetera, non guasterebbero. Sennò si corre il terribile rischio vignette-in-tv.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Questione Spinoza

  1. Pingback: Links for 18/03/2010 | Giordani.org

Commenti chiusi