“Ora anche basta”

(grazie a Giovanni Fontana e Michele Boroni)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

13 commenti su ““Ora anche basta”

  1. CiroIp

    Si mischiano temi anticlericali, secolarizzazione e convinzioni religiose personali: e’ una roba che non sta’ in piedi se gli interlocutori sono quelli che su 450.000 nascite ci fanno 440.000 battesimi. Che fare l’agnostico anticlericale in Italia e’ come proclamarsi antiBerlusconiano (vedere i risultati elettorali).

  2. gigi fasolino

    mai sentito tante stronzate demagogiche e qualunquiste tutte insieme, neanche nei peggiori articoli di Travaglio e di Grillo.Poi sono quelli del Foglio che c’hanno la rogna perchè sono creazionisti

  3. Pingback: 8x1000 | Simone Weil

  4. Giordano

    @ CiroIp
    anche io sono agnostico, anticlericale e antiberlusconiano…e vivo in Veneto! praticamente sono il matto del villaggio, una minoranza ostinata e contraria su tutte le decisioni e in tutte i campi. è chiaro che lo spot così com’è è può essere capito meglio da chi ha già fatto alcuni ragionamenti…la speranza è che induca a farli anche qualcun’altro.

    Devo tuttavia constatare di capire il tuo commento: certi temi semplicemente non interessano e (forse è un mio limite) non capisco il perchè.

    Prima di Pasqua avevo posto ai miei amici su FB una domanda: per quale motivo dopo tutti gli scandali sui preti pedofili si sarebbero recati a messa a pasqua. Inoltre (per provocazione) avevo aggiunto che secondo me erano conniventi con i preti pedofili non solo i clericali, ma anche i fedeli che non protestavano contro la condotta della loro gerarchia e si sarebbero recati a messa come niente fosse e senza mostrare la minima contrarietà a quanto è successo e sta emergendo.

    Non una sola risposta e lo stesso avviene per mille altri link (ovviamente i link a “stupidaggini” sono sempre i più commentati). Avrei preferito esser mandato a quel paese piuttosto che avere 800 amici (contatti) e nessuno che abbia accennato una risposta o un commento.
    Sono realmente perplesso. Se in una società non si scatena un dibattito neanche quando sono in pericolo i suoi stessi figli cosa serve a svegliarla?
    è come lanciare un sasso in un lago e non vedere apparire i cerchi nell’acqua

  5. CiroIp

    Luca: certo che puoi (apprezzo i nazigrammar): forse volevo incosciamente dare un senso imperativo (come se volessi indurre la cosa a starci in piedi). Come hai potuto notare ho brutti vizi da vecchio geek: uso parentesi nidificate anche quando scrivo a mia madre, l’apostrofo al posto degli accenti perche’ configuro la tastiera americana (che non riesco a trovare mai le {} su quella italiana e la @ e’ in una posizione assurda) e abuso numeri quando non dovrei. Non ho comunque capito se trovi il video una buona/cattiva/inutile idea

  6. piccoglio

    Certo il filmato è ben fatto, non capisco però quale dovrebbe essere il destinatario. Non credo che possa far cambiare idea ad alcun conservatore, e non fa neppure ridere o riflettere. E soprattutto, il messaggio è falso: dire che con l’8 per mille si finanziano i pedofili (o simili) sarebbe come affermare che pagando le tasse si alimenta la mafia.
    Mi capita spesso di discutere con persone con idee radicali sulla religione, e ciò che mi fa più infuriare è che nella maggior parte dei casi votano PD: un partito nato dalla fusione di due culture, cattolica e socialista. Eppure pare che ci sia una parte che crede che la sua fede debba entrare necessariamente nell’azione politica, e un’altra fazione che li ritiene ignoranti e superstiziosi, per citare il filmato. Perché allora insistere con questo progetto politico? Anche all’interno del PD alcuni cattolici hanno rilasciato dichiarazioni imbarazzanti, eppure non hanno mai insultato gli atei per il semplice fatto di non credere. Comunque si guardino le cose, non sembra che mai si potranno conciliare queste due visioni, se questi sono gli atteggiamenti. E uno spot come quello proposto di certo non facilita la riflessione o il dialogo. Se qualcuno crede che con queste trovate si migliorano le cose, faccia pure.
    Infine, due parole sulle scarpette rosse, che mi ricordano la mitica giacca di cachemire di Bertinotti. La battuta sulle scarpette rosse è stata affidata a una biondina ingioiellata e abbigliata con vestiti firmati: sarei pronto a scommettere che ai piedi calza Prada (che, come è noto, è lo stilista del diavolo). Non sarebbe stato più incisivo farle portare un abito da lavoro? Al posto degli occhiali firmati, avrebbe potuto sollevare con fare smorfioso una maschera da saldatore.

  7. Shylock

    @piccoglio: tradotto dal politichese, se non si sta abbastanza zitti sui preti pedofili, non si fa piu’ il compromesso storico? Binetti e Rutelli se ne vanno?
    Quanto ai cattolici rimasti nel PD, se sono ‘adulti’, questo e’ il momento di dimostrarlo. Ma temo che nel PD la maggior parte dei dirigenti la pensi proprio come te.

    “Non sarebbe stato più incisivo farle portare un abito da lavoro? Al posto degli occhiali firmati, avrebbe potuto sollevare con fare smorfioso una maschera da saldatore.”

    Ecco, si’, ci voleva il tocco di comunicazione 2010, la gnocca operaia, proprio come quella dell’ultimo film, come si chiama? Flashdance.

  8. Shylock

    @piccoglio: il paragone con la mafia regge, nel senso che se tu dai il 5×1000 ad una Regione che protegge i suoi funzionari mafiosi dalla giustizia ordinaria vincolando tutti al silenzio pena il licenziamento in tronco ed esercitando nel contempo azioni disciplinari molto blande, che al massimo comportano il trasferimento del reo ad altra sede dove potrà riprendere i suoi intrallazzi, sì, stai alimentando la mafia.
    Non vedo in che altro modo si dovrebbe chiamare.
    Già mi pare significativo il fatto che tu equipari ‘pagare le tasse’, che è un obbligo del cittadino in quanto tale, all’adesione e al sostegno _volontari_ ad una Chiesa: se hai scelto di darle i tuoi soldi, di frequentarne i riti, etc., vuol dire che ti sta bene quello che fa; nessuno ti ha mandato i carabinieri a casa.

  9. Pingback: “Ora anche basta, eh” « invece no

  10. Massimo

    Legittimo essere anticlericali, ma il riferimento alla credulità della gente è argomento idiota, come la maggior parte di quelli citati.
    Ma magari è satira, e la satira si sa, dice cose scomode, sferza i potenti, è il cane da guardia della democrazia, e stronzate cheap del genere.

Commenti chiusi