Alla liberazione dei volontari di Emergency molti giornali hanno fatto titoli che facevano capire che i tre avessero rifiutato sdegnosamente di usare il volo di stato per ritornare in Italia, preferendo un volo commerciale. Il Giornale ci ha addirittura costruito un’accusa di irriconoscenza, ma anche altri quotidiani hanno titolato “Il giallo del volo di stato”, “No al volo di Stato” e cose simili. Negli articoli però le autorità italiane incaricate del viaggio spiegavano che la ragione della scelta era assai più banale: il volo commerciale partiva e arrivava prima.
Barack Obama ha rilanciato gli impegni della NASA con un ambizioso progetto che riguarda Marte. Solo qualche mese fa – ne scrissi in questa rubrica – alcuni giornali italiani avevano avventatamente decretato “il funerale della NASA” interpretando molto liberamente il ridimensionamento di altri progetti.
Qualche mese fa il Corriere aveva annunciato in prima pagina un progetto di piantare centinaia di alberi in piazza del Duomo. Il progetto sembrava implausibile a chiunque conoscesse Milano e la sua ammnistrazione. Giovedì il Corriere ha messo in prima pagina la notizia che il progetto di piantare centinaia di alberi in piazza del Duomo non si realizzerà. Notizia nata, notizia morta: diversi articoli in mezzo, e commenti, e lettere e dibattito.
Nei giorni scorsi si è saputo che i vandalismi contro l’albero che ricorda Giovanni Falcone a Palermo – segnalati da molti giornali come “sfregi” filomafiosi – sono stati compiuti da una senzatetto che non ha saputo darne spiegazioni.
Pingback: Links for 03/05/2010 | Giordani.org