Notizie che non lo erano

Per due giorni tutta l’Italia ha discusso del fatto che gli Stati Uniti pensino che Silvio Berlusconi sia “politicamente e fisicamente debole” e che la sua salute fosse devastata da “party selvaggi” e “festini” (“non si riposa abbastanza”). Erano le parole di un’incaricata d’affari dell’ambasciata americana a Roma, Elizabeth Dibble, anticipate prima che Wikileaks diffondesse la sua relazione. La relazione però è stata diffusa giovedì, e la signora Dibble quelle cose non le aveva dette., e quindi “gli Stati Uniti” non potevano pensarle. Erano stati invece due deputati del PdL,s in una loro opinione riportata come tale dall’ambasciatore Thorne in un altro documento, a dire più sobriamente che Berlusconi esagera con le feste (né “festini”, né “selvaggi”).
Martedì Repubblica ha titolato un articolo sul nuovo “asse Veltroni-D’Alema”. Ma nell’articolo la sorprendente alleanza era spiegata così: “L’intesa tra i due è in realtà ancora molto lontana. Ma la marcia di avvicinamento appare inesorabile, praticamente scritta nel destino di una coppia sul genere “né con te né senza di te”. Il colloquio alla buvette di Montecitorio, avvenuto venerdì scorso, rappresenta una prima tappa. Si è volato alto quel giorno, affrontando la decadenza delle istituzioni impressa da Berlusconi e dalla sua maggioranza. Con un solo accenno al Partito democratico. È stato Veltroni a commentare con uno sguardo eloquente e non elogiativo la salita di Bersani sul tetto di Architettura. A quello sguardo D’Alema ha risposto con il silenzio”.
Molti siti dei quotidiani hanno mostrato il video di una gazzarra in Corea del Sud spiegando che era avvenuta al parlamento di quel paese: si trattava invece del consiglio comunale di Seoul.
Molte pagine anche quest’anno sulla non notizia per antonomasia: la pubblicazione del nuovo calendario Pirelli con gente nuda sopra.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

4 commenti su “Notizie che non lo erano

  1. VetrioloV

    Rimango dell’opinione che al giorno d’oggi è preferibile evitare per quanto possibile la mediazione giornalistica…soprattutto in Italia. Per quanto riguarda Wikileaks va detto che i documenti ufficiali sono di estremo interesse…o almeno lo erano fin quando visibili.
    Credo di averlo già postato, ma di questo incontro tra l’Ambasciatore Spogli e Berlusconi dopo il lancio della statuetta a Milano non ha parlato nessuno…eppure ci sono degli spunti interessanti:
    http://vetriolov.blogspot.com/2010/12/il-buco-della-serratura.html

  2. rafeli

    Mi chiedo come mai l’interessante rubrica sia sulla Gazzetta. Voglio dire, uno l’apprezza (e la capisce) solo se ha già letto quelle “notizie che poi non lo erano”. E quelle notizie non sono sulla Gazzetta. O forse la Gazzetta è scelta proprio perché non si occupa di notizie?

Commenti chiusi