Che faccia fare?

Che faccia fare? Era il titolo e l’idea di un bellissimo monologo di Lella Costa. In televisione è un problema sempre attualissimo. Una volta era il trasparente pensiero di quelli che si affacciavano alle spalle dei giornalisti in collegamento dalla strada. Ora che si appare in tv con maggior facilità, alle spalle di quei giornalisti c’è gente che passa e se ne frega: ma invece negli studi dei talkshow è affascinante seguire l’ansia da che-faccia-fare degli ospiti che vengono inquadrati mentre parla qualcun altro. Ce ne sono alcuni che tengono lo sguardo fisso sui monitor invece che su chi sta parlando, per il gusto di guardarsi in tv o per accorgersi in tempo di essere inquadrati e fare la faccia giusta, secondo loro. Certi distolgono improvvisamente lo sguardo e fingono allora di guardare altrove, certi annuiscono in modi artificiosi. Ci sono poi quelli che a Ballarò o Annozero fanno acrobazie espressive seguendo i comici: che faccio, rido per far vedere che sono spiritoso, o mi indigno se sfottono la mia parte? Il soggetto più affascinante è il ministro Fitto, ancora in una sua sperimentazione e ricerca: quando Berlusconi ha chiamato in diretta a Ballarò faceva su e giù con la testa come i cagnolini sul pianale di certe vecchie 124, ma poi non aveva la faccia giusta per sdegnarsi adeguatamente con l’intervento di Floris. Il giorno dopo era a Exit e non riuscia a star dietro alle parole di Colaninno, critiche col governo ma anche no. Che faccia fare?

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

2 commenti su “Che faccia fare?

  1. Pingback: links for 2010-12-04 « La Casa Dei Giochi

  2. massimo giuliani

    Bondi e Lupi sono deliziosi quando li sorprende la telecamera con lo sguardo puntato sul monitor mentre parla un avversario, e come si accorgono di essere inquadrati, cominciano invariabilmente a scuotere il capo.
    Che ingegnose strategie comunicative! E poi dice che non esistono più le scuole di partito…

Commenti chiusi