Mi si nota di più

A Francesco Merlo di Repubblica è piaciuto il film della Versione di Barney più del libro.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

5 commenti su “Mi si nota di più

  1. giocampa

    Ho letto l’articolo di Merlo (e anche il romanzo di Richler). Io andrò a vedere il film, ma Merlo se l’è letto tutto, il romanzo? (“Troppo lungo”, lo definisce…) P.S.1: sarà anche un film bellissimo, ma dai trailer non mi pare che nel casting siano stati abbastanza fedeli al romanzo; anche sulla pretesa di sostituire Parigi (e il ruolo che la capitale francese aveva per gli intellettuali nordamericani negli anni 1950) con Roma (e la dolce vita della capitale italiana) avrei parecchio da ridire. Insomma, di primo acchito la pellicola sembra l’ennesimo film liberamente-tratto-da un bestseller. P.S.2: all’epoca della campagna pro-Barney di Ferrara, evitai accuratamente di leggere il Foglio (che, del resto, proprio non rientra nel novero dei miei quotidiani di riferimento), nel timore che il mio approccio al romanzo ne risultasse influenzato in negativo; l’impressione è che Merlo non abbia usato la medesima cautela e ora, con tipico vezzo italiano, attacchi il romanzo per attaccare Ferrara.

  2. giocampa

    P.S.3: ok, è notte e ho inviato il mio commento con troppa fretta. Anche Merlo ha da ridire su Roma al posto di Parigi, gliene do atto. Rimane il mio fastidio per la difficoltà, manifestata in questi anni da tanta parte del giornalismo nostrano (ma non solo del giornalismo), a occuparsi di qualunque argomento, sia esso alto/basso, nazionale/internazionale, scientifico/religioso e via dicendo, senza mai approfittarne per attaccare un avversario. Posso essere d’accordo con l’asserzione che ogni cosa ha una dimensione politica, ma questa dimensione dev’essere per forza pari a quella di un asfittico pollaio situato nella periferia dell’emisfero occidentale?

  3. Batuffola

    @Gio
    Secondo me La Versione di Barney è un capolavoro, niente di meno…:o)
    Sono curiosa di vedere il film, ma anche fosse bellissimo, non potrà mai competere con la grandiosità del Barney su carta.
    E’ uno dei libri che ha segnato la mia vita di (grande) lettrice.

Commenti chiusi