Notizie che non lo erano

Un vecchio articolo di Giorgio Bocca in cui lo scrittore e giornalista si lamentava che Berlusconi non lo invitasse alle sue feste e non gli offrisse le sue ragazze è stato ripubblicato dal Fatto e da alcuni siti di news. Nei giorni successivi l’articolo è stato usato su altri giornali e in tv per mostrare come le tentazioni erotiche di Berlusconi un tempo fossero condivise anche dai suoi critici a sinistra.
L’articolo però era un falso, scritto per scherzo trent’anni fa da Vincenzo Sparagna, scrittore e creatore di Frigidaire, una rivista satirica dell’epoca, e Bocca non c’entrava niente.
Moltissimi quotidiani hanno raccontato la storia di una signora svizzera a cui le autorità comunali hanno ucciso il barboncino perché non era stata pagata la tassa comunale sul possesso di animali. L’incredibile vicenda aveva generato proteste e indignazioni (dalla Stampa: “No, è stato ucciso un essere vivente la cui unica colpa è stata quella di vivere in una cittadina dove un sindaco ha fatto riferimento a una legge emanata oltre 100 anni fa”) ma si è scoperto poi che non era vera. Nella cittadina svizzera non esiste nemmeno una signora col nome di quella citata dai giornali.
Il sito di Repubblica ha di nuovo annunciato la vecchia bufala su alcune immagini satellitari di Google che mostrerebbero “i resti di Atlantide”: ma come in altre occasioni passate in cui la stessa storia era finita sui giornali, si tratta solo di segni accidentali sulle fotografie. Ancora Repubblica.it ha pubblicato alcune immagini con questa didascalia: “Isabella Rossellini torna con una nuova mini serie tv, ‘Seduce me’, dove si affronta il tema dell’omosessualità degli animali”. Ma la serie è uscita quasi un anno fa.
Infine, una divertente correzione pubblicata dal New York Times sul suo sito domenica: “Un articolo del 16 gennaio sull’Angola segnalava una storia di mucche che cadono da areoplani, come esempio dei rischi di ogni impresa. Ma nessuna mucca, rubata o no, è mai caduta da un aeroplano su un peschereccio giapponese. È una leggenda metropolitana”.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

3 commenti su “Notizie che non lo erano

  1. lucaperetti

    oltre che essere dell’epoca Frigidaire è anche di adesso, essendo tornato in edicola da qualche mese.

  2. Cippo1987

    1)repubblica.it lurka il forum di ngi e pubblica il peggio della rete.
    2)Per la serie notizie che non lo erano, magari mi sbaglio, ma in america tutti si sono concentrati sullo scandalo sessuale che coinvolge il premier, nessuno sulla concussione.
    Poichè tutti i titoli erano pressochè identici ho immaginato che avessero tutti copiato la stessa notizia di agenzia, poi mi è venuto il dubbio, non è che anche all’estero gli affari pruriginosi facciano molta più audience che i reati contro lo stato?

Commenti chiusi