Michele chi

La confusione e la spartizione del territorio e degli ospiti tra i talkshow di prima serata che si occupano di politica sono intense: lunedì l’Infedele, martedì Ballarò, mercoledì riposo, giovedì Santoro e Piazza Pulita, venerdì Robinson, ultimo arrivato. Oppure: lunedì Lerner, martedì Floris, giovedì Santoro e Formigli, venerdì Costamagna. Voi quali chiamate col nome del programma e quali con quello del presentatore? Santoro è Santoro, in ogni caso: quasi nessuno lo chiama Servizio Pubblico, anche perché la scelta del nome non è di grande identità. E chissà se è questo ad aver generato i goffi momenti a Robinson, quando l’ospite Giovanni Sartori, che era stato intervistato la  settimana precedente per una puntata del programma di Santoro, ha negato di sapere cosa fosse, “Servizio Pubblico”. «Lei ha detto a Servizio Pubblico…», gli ha rinfacciato Costamagna; e lui: «Cos’è Servizio Pubblico?». Veniva da chiedersi se a) Sartori è un uomo distratto; b) Sartori non conosce il nome del programma di Santoro, a dimostrazione della sua scarsa penetrazione (o del fatto che i programmi di Santoro alla fine sono tutti Santoro, e il resto non conta); c) Sartori è stato intervistato da una giornalista senza preoccuparsi di quale programma avrebbe trasmesso l’intervista; d) quello intervistato da Santoro era un sosia di Sartori, visto che il Sartori di Robinson ha persino negato di aver detto alcune cose che il suo sosia aveva detto su Grillo. Già, perché si parlava di Grillo, per la sessantacinquesima volta, anche lì.
Dai che tra poco andiamo tutti in vacanza.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro