Notizie che non lo erano

La Stampa ha pubblicato mercoledì i risultati di un sondaggio sugli elettori del centrosinistra, in un articolo intitolato “Metà degli elettori di Renzi non voterà il centrosinistra”. Il titolo è stato ripreso anche dal quotidiano Pubblico. Ma i dati del sondaggio dicevano un’altra cosa e in quella “metà” erano inclusi anche coloro che avevano risposto “non so, deciderò al momento di votare”, che erano ben il 35%. Gli elettori di Renzi che avevano risposto effettivamente che non avrebbero votato per il centrosinistra erano il 12%.

Ancora il quotidiano Pubblico ha ripreso sul suo sito la notizia di una Google Car (le auto che Google usa per fotografare il territorio per il suo servizio di mappe) che era stata rubata a Bari. Ma la notizia era una bufala e Pubblico ha successivamente modificato l’articolo rititolandolo da “Rubano una Google Car a Bari, sulla mappa il percorso dei ladri” a “Google Car rubata, ma è una bufala”.

Per due giorni successivi la pagina delle lettere di Repubblica ha ospitato le smentite di due frasi virgolettate pubblicate sul giornale: una attribuita a Rosy Bindi, l’altra a Cesare Previti. Entrambi hanno scritto il giornale per negare di aver mai detto le frasi relative.

Sempre su Repubblica un articolo sul successo delle “sigarette elettroniche” e sulle intenzioni di regolamentarne il mercato citava un dato degli utenti di tali sigarette piuttosto ambiguo: si diceva infatti che per un sondaggio Doxa “il 20 per cento die fumatori italiani usa o intende usare la sigaretta tecnologica”. Ma le due categorie (“usa” e “intende usare”) sono assia diverse, e associarle così non aiuta a capire molto della loro diffusione.
Silvio Berlusconi questa settimana ha comunicato che si ricandiderà come premier del suo partito alle prossime elezioni: se la notizia è vera, non lo erano quelle opposte dei mesi scorsi. Il segretario del PdL Alfano ha quindi annunciato che non si faranno le primarie del PdL. Due settimane fa lo stesso Alfano aveva scritto su Twitter: “Faremo le #primariepdl il 16 dicembre. Saranno 23 giorni entusiasmanti. In bocca al lupo a tutti”

 

 

 

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro