Assolversi sempre

Se c’è un limite nel film di Sorrentino La grande bellezza, è quello di dare a tutti i cialtroni che frequentano simili vite cialtrone l’alibi di sentirsi Jep, quello meno cialtrone. Qui, comunque, c’è una bella conversazione del regista con Alessandro Piperno – a cui questo sembra invece un pregio – per chi ha visto il film e gli interessa parlarne.

Jeb Gambardella è una specie di Lebowski: uno che sta lì per riscattarci tutti

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

3 commenti su “Assolversi sempre

  1. riccardo r

    A me sembra invece che Jep non riscatti nessuno, neanche se stesso, grazie a quello che succede negli ultimi minuti del film. Mi spiego meglio: secondo me esaurisce quel tipo di vita in ogni sua possibilità, e non la trova soddisfacente, così ricomincia la ricerca della grande bellezza. E Piperno non coglie.

  2. tonio

    Un’impressione a caldo: Jeppino ha bisogno di sentirsi utile per gli altri. E se cerca di riscattarli non lo fa per loro, ma per sé.

Commenti chiusi