I vigili di Roma e Twitter

Con twitter@PLRomaCapitale vogliamo dialogare con le donne e gli uomini che vivono, lavorano o visitano Roma.
Anche qui potete inviare le vostre segnalazioni su sulle criticità della circolazione, degrado o insicurezza urbana. Proveremo a dare una risposta operativa e a migliorare insieme la città.

Questa attività ha lo scopo di aprire un canale diretto e reciproco tra voi ed il vostro Corpo di Polizia Locale e di rafforzare la partecipazione civica.
Le vostre segnalazioni saranno anche un buon punto di forza per le nostre pianificazioni operative e successivamente un’ occasione per informarvi in trasparenza su ciò che facciamo.

Occorre dire che la diffusione online, senza i presupposti di legge, di un dato personale, quale la foto della targa di un’auto in sosta irregolare o che ritragga i passeggeri della medesima, o passanti sulla pubblica via, potrebbe configurare una violazione delle norme sulla protezione dei dati personali.

Vi invitiamo per questo a non postare fotografie o video o altri contenuti multimediali con targhe di veicoli in sosta irregolare o abbandonati, fotografie o video in cui siano ritratti passeggeri dei veicoli o passanti; a non riportare mai nel tweet le targhe dei veicoli. Questi elementi non sono necessari per la presa in carico della segnalazione.

Per una segnalazione corretta è infatti sufficiente riportare indirizzo e numero civico con una breve descrizione dell’evento/situazione senza riferimenti diretti a dati identificativi di persone o attività commerciali.

La continua violazione di questa policy ci vedrà costretti a bloccare l’utente e a segnalarlo a Twitter Inc.

Il canale twitter @plromacapitale è moderato dalla nostra redazione nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
E’ importante però sottolineare che ogni emergenza operativa di competenza della polizia locale deve essere segnalata telefonicamente allo 06 67691 o
al 112 e al 113 per l’ordine e la sicurezza pubblica,
al 115 per le emergenze di competenza dei vigili del fuoco,
al 118 per l’emergenza sanitaria.

Raccomandiamo inoltre un uso responsabile e razionale dei diversi servizi d’emergenza disponibili.

La social media policy di Roma Capitale

(dal sito del Comune di Roma)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro