Con twitter@PLRomaCapitale vogliamo dialogare con le donne e gli uomini che vivono, lavorano o visitano Roma.
Anche qui potete inviare le vostre segnalazioni su sulle criticità della circolazione, degrado o insicurezza urbana. Proveremo a dare una risposta operativa e a migliorare insieme la città.Questa attività ha lo scopo di aprire un canale diretto e reciproco tra voi ed il vostro Corpo di Polizia Locale e di rafforzare la partecipazione civica.
Le vostre segnalazioni saranno anche un buon punto di forza per le nostre pianificazioni operative e successivamente un’ occasione per informarvi in trasparenza su ciò che facciamo.Occorre dire che la diffusione online, senza i presupposti di legge, di un dato personale, quale la foto della targa di un’auto in sosta irregolare o che ritragga i passeggeri della medesima, o passanti sulla pubblica via, potrebbe configurare una violazione delle norme sulla protezione dei dati personali.
Vi invitiamo per questo a non postare fotografie o video o altri contenuti multimediali con targhe di veicoli in sosta irregolare o abbandonati, fotografie o video in cui siano ritratti passeggeri dei veicoli o passanti; a non riportare mai nel tweet le targhe dei veicoli. Questi elementi non sono necessari per la presa in carico della segnalazione.
Per una segnalazione corretta è infatti sufficiente riportare indirizzo e numero civico con una breve descrizione dell’evento/situazione senza riferimenti diretti a dati identificativi di persone o attività commerciali.
La continua violazione di questa policy ci vedrà costretti a bloccare l’utente e a segnalarlo a Twitter Inc.
Il canale twitter @plromacapitale è moderato dalla nostra redazione nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
E’ importante però sottolineare che ogni emergenza operativa di competenza della polizia locale deve essere segnalata telefonicamente allo 06 67691 o
al 112 e al 113 per l’ordine e la sicurezza pubblica,
al 115 per le emergenze di competenza dei vigili del fuoco,
al 118 per l’emergenza sanitaria.Raccomandiamo inoltre un uso responsabile e razionale dei diversi servizi d’emergenza disponibili.
(dal sito del Comune di Roma)