Piuma

Sollecitato dalle comunicazioni sui social network della Presidenza del Consiglio, ho guardato la diretta del “punto stampa” del Presidente Conte da New York, a margine della riunione dell’ONU. Non avevo mai sentito dire “punto stampa” ma in sostanza era una conferenza stampa un po’ improvvisata e passeggera, che abbiamo seguito – riferiva YouTube – in 40 persone dall’inizio fino a diventare ben 230 sull’ultima risposta di Conte.

E mentre seguivo le risposte di Conte insieme a questi altri 229 italiani ho avuto un’illuminazione, che mi appunto qui per nostalgia: sarà stato il contesto statunitense, ma ho capito che Conte è “la piuma” di Doonesbury. Ovvero il modo con cui G.B. Trudeau – autore della popolarissima striscia politica – si inventò di ritrarre alla fine degli anni Ottanta il senatore e poi vicepresidente Dan Quayle: una trovata che da allora prese a descrivere in modo perfetto la leggerezza insignificante e la mancanza di qualsiasi spessore o ruolo di rilievo di quel politico.

 

C’è anche una qualche affinità di genere umano, mi sento di azzardare.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro