Le notizie di domani

È una delle vecchie barzellette più versatili e definitive su ogni cosa che riguardi il rapporto tra realtà e comunicazione. La reincollo sul rapporto tra scelte del governo e titoli dei giornali in queste settimane. Le corrispondenze sono intercambiabili.

Al forte il generale chiama a rapporto un soldato e gli dice: «Soldato, vai nel bosco a fare legna per l’inverno». Il soldato va e ritorna con un carico di legna. «Bene, ma basterà per questo inverno? Farà freddo o molto freddo? Sulla montagna c’è un vecchio capo indiano che sa prevedere quanto sarà freddo l’inverno, va’ e chiedi a lui!».

Il soldato sale sulla montagna dal vecchio indiano e gli chiede quanto sarà freddo l’inverno prossimo. «Augh! Aspetta…», l’indiano si mette una mano sulla fronte e guarda lontano, poi dice: «Quest’inverno… farà molto freddo». Il soldato torna al forte e riferisce al generale che allora ordina al soldato di andare a fare un’ulteriore provvista di legna nel bosco. Il soldato va e ritorna con un ulteriore carico di legna. «Bene bene, ma siamo sicuri che basterà per questo freddo inverno? Corri dal vecchio indiano e chiedigli se farà veramente molto molto freddo». Il soldato ritorna dal vecchio indiano e gli rifà la domanda. L’indiano si rimette la mano sulla fronte e guarda lontano, poi dice:
«Quest’inverno farà davvero molto molto freddo».

Il soldato torna al forte a riferire. Il generale allora gli ordina di andare ancora nel bosco a raccogliere più legna. Dopo un altro carico di legna il soldato torna al forte. Ma il generale non è ancora convinto che sia sufficiente, se farà davvero così freddo. Quindi ordina al soldato di ritornare dal vecchio indiano e di chiedergli se farà un davvero freddo o un freddo che non si è mai visto. Il soldato ritorna ancora dal vecchio indiano sulla montagna e gli fa la solita domanda.
L’indiano stringe gli occhi, muove lo sguardo intorno a sé, e risponde: «Quest’anno farà un freddo che non si è mai sentito prima!». Il soldato torna a riferire al generale, impressionato, che stavolta gli chiede: «Ma come fa il capo indiano a sapere se farà così tanto freddo? Voglio che vai a chiederglielo».
Il soldato allora va, sale ancora sulla montagna, e riferisce al capo indiano la domanda del generale: «Come fai a capire quanto freddo farà?». E l’indiano risponde: «Ah, io non ne ho idea, ma vedo che giù al forte stanno raccogliendo tantissima legna!».

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro