Si poteva evitare

C’è la storia di un ragazzo adottato, forte a pallone.
C’è la storia di come lo abbiano preso al Milan, abbia conosciuto i più grandi, abbia deciso di continuare a studiare.
C’è la storia di un ragazzo che tre anni fa ha messo per iscritto quello che provano, scrivono e raccontano tantissimi ragazzi neri.
C’è la storia che un ragazzo si è ucciso.
C’è suo padre che dice che non c’è relazione tra il suo suicidio e le cose che scrisse.

Sono tutte storie: belle, importanti, o terribili.

Nel volerle mettere in un unico pastone retorico e confuso, nel dare valore a una di loro soltanto quando accade l’altra, nell’uso dei dolori dei giovani come una via di mezzo tra un caso da entomologi e un format da serie tv, nell’accantonare ogni riflessione sulla complessità e oscurità delle cose, nel nascondere ogni confronto con se stessi e con il proprio ruolo sotto l’alibi e il tappeto di una propria malintesa missione* (“le notizie si danno”), c’è un pezzo del disastro di parte della “grande” informazione italiana: e sui social network e nelle case se ne sono accorte, con rammarico e imbarazzo e con nessun compiacimento, tantissime persone. Preferivano non accorgersene.

*cercando di descrivere quest’idea di sé che motiva e legittima quello che molti responsabili del giornalismo italiano – direttori, vicedirettori, caporedattori, scuole – diffondono e tramandano, mi sono accorto che è un’idea che somiglia alla definizione dei più diversi integralismi fanatici.

Convincersi che una propria missione suprema di cui ci si è autoinvestiti e nominati devoti tutori, giustifichi e legittimi ogni scelta che promuove una maggiore visibilità della missione, a costo di farne pagare il prezzo a vittime innocenti sul cammino.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro