Me lo merito, merito io

Una montagna di anni fa, alla fine di un esame universitario mal riuscito da cui uscii con un voto basso, il professore mi disse una cosa che mi divertì malgrado l’umiliazione, e che suonava come “guardi, si vede che lei ha studiato, ma evidentemente se non ci arriva non c’è molto da fare”. Il divertimento per quel giudizio negativo, e anche un po’ di compiacimento, derivava dal fatto che venivo da una carriera scolastica che fino ad allora era stata accompagnata sistematicamente – e meritatamente – dallo scorato commento che “il ragazzo non si applica” o “potrebbe fare, ma non fa”, commento che non si era tramutato in bocciature solo grazie alla fortunata condizione di essermi trovato in una scuola a misura di quelli pigri e viziati come me, che avessero la sufficiente brillantezza per cavarsela anche senza grande impegno.

Ma è un’alternativa familiare a molti, quella di essere categorizzati tra gli studiosi, e meritevoli per questo, o tra quelli di qualche talento o intuizione che se ne accontentano; oppure tra le combinazioni ulteriori, encomiabili o sfortunate.

Sono criteri che mi sono tornati in mente nel leggere in queste settimane i rari ragionevoli tentativi di riportare la recente confusa discussione sul “merito” dentro qualche sensatezza di uso delle parole (sul Post Vanessa Roghi, sul Foglio Giacomo Papi e oggi Enrico Bucci): da parte di chi ha capito che come al solito ci si è messi a discutere di una parola invece del suo significato. E se in un dibattito su una parola ognuno intende quella parola in modi diversi è chiaro che il dibattito non andrà lontanissimo, e si finirà per essere in disaccordo persino sulle cose ovvie (difficile che qualcuno intenda associare al “merito” un’accezione negativa, no?).

E quindi, rimandando ai tentativi linkati qui sopra per spiegazioni più articolate, mi limito ad aggiungere questo spiccio riferimento scolastico familiare a tutti per rendere ancora più chiara la confusione tra “impegno” e “capacità” (tratti peraltro non indipendenti l’uno dall’altro) nel concepire il “merito”. Chi si impegna molto, magari anche con talenti modesti, è senz’altro “meritevole” di riconoscimento (e l’impegno stesso è un talento, peraltro). Chi ha grandi talenti o qualità, magari anche con poca applicazione, è senz’altro “meritevole” di risultati e ruoli. Sono due cose distinte (e spesso, legate, ripeto), e non tenerne conto nel celebrare o attaccare il “merito” finisce come spesso accade per produrre dibattiti sterili.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro