L’abbiamo strappato a Berlusconi

L’eccitazione scatenata dentro il maggior partito della sinistra italiana dall’aver piazzato una tessera in mano a un signore di Bologna fa piuttosto tenerezza. Soprattutto in considerazione del fatto che il suddetto signore quel partito ha contribuito a farlo nascere. Riuscite a immaginare simili esultanze nel PdL quando Fini dirà di essersi iscritto? Sarebbe stato inquietante il contrario, se si fosse saputo che Prodi rifiutava di iscriversi, no? O sarebbe stato eccitante piuttosto che Fini si fosse iscritto al PD. Ma Prodi con la tessera del PD? Wow.

Tira un’aria tale che ci si rallegra di tutto: se siamo fortunati forse si iscrive anche la moglie di Franceschini. O forse tutta questa contentezza sulla tessera di Prodi deriva da valutazioni più concrete: gli iscritti sono così aumentati del 20%.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro