Ingerire, ingerire, ingerire

La prima cosa che si nota dell’eccitazione dei giornali di sinistra intorno all’intervento di Monsignor Crociata della CEI  che è stato dipinto un po’ forzatamente “contro Berlusconi”, è l’improvvisa scomparsa del problema delle ingerenze della Chiesa negli affari politici italiani. La verità è che gli allarmi sulle suddette ingerenze sono sempre stati sciocchi e pretestuosi: sono lo Stato e i suoi rappresentanti a doversi dimostrare indipendenti dalle pressioni di questo e altri generi, legittime e libere come l’intervento verbale di qualunque cittadino o ente. E chissà che ora che queste ingerenze sono condivise, non lo capiscano.

La seconda cosa che ho pensato, però, è stata questa: “ok, la CEI può dire tutto quello che vuole e ci mancherebbe, ma io a un intervento che pretenda di imporre la morale cattolica ai cittadini italiani, e che usa termini bacchettoni come “libertinaggio” non risponderei con un applauso: risponderei con un “grazie, ma non siamo d’accordo: il PresdelCons ha molto di cui giustificarsi ma di certo non è delle sue attitudini sessuali che ci preoccupiamo, e siamo disposti solo a parlare di violazioni della legge o tradimento della correttezza nei confronti degli elettori. Sul “libertinaggio” non esistono preclusioni in una società civile”.

Poi però ho letto bene il testo dell’omelia di monsignor Crociata. E si presta – volendolo –  a un’altra lettura, che può superare il significato strettamente sessuale delle espressioni: e diventare un intervento di morale laicissima, “politico”, del tutto condivisibile e fondato su elementi concreti di rischio sociale e culturale, piuttosto che su ideologie bigotte. Eccolo.

“Assistiamo ad un disprezzo esibito nei confronti di tutto ciò che dice pudore, sobrietà, autocontrollo e allo sfoggio di un libertinaggio gaio e irresponsabile che invera la parola lussuria salvo poi, alla prima occasione, servirsi del richiamo alla moralità, prima tanto dileggiata a parole e con i fatti, per altri scopi, di tipo politico, economico o di altro genere. Nessuno deve pensare che in questo campo non ci sia gravità di comportamenti o che si tratti di affari privati; soprattutto quando sono implicati minori, cosa la cui gravità grida vendetta al cospetto di Dio. Dobbiamo interrogarci tutti sul danno causato e sulle conseguenze prodotte dall’aver tolto l’innocenza a intere nuove generazioni. E innocenza vuol dire diritto a entrare nella vita con la gradualità che la maturazione umana verso una vita buona richiede senza dover subire e conoscere anzitempo la malizia e la malvagità. Per questa via non c’è liberazione, come da qualcuno si va blaterando, ma solo schiavizzazione da cui diventa ancora più difficile emanciparsi”.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro